Pubblichiamo le nuove Linee Guida per Corsi, Esami e Promozioni. Sono state profondamente rinnovate: basta osservare che da 9 pagine si passa a 19! Di seguito una breve descrizione delle novità più significative.
- Nuove modalità di svolgimento del corso di formazione per Arbitro Regionale, le cui ore di lezione passano da 15 a 20; ciò si è reso necessario per l'aumento della complessità dei regolamenti che è necessario facciano parte del bagaglio del neo arbitro, e dal riscontro che è necessario trattare più a fondo le Regole del Gioco. Assoluta novità l'introduzione della "formazione sul campo" prima di poter sostenere l'esame di merito.
- Due anni fa la CAF introdusse la Formazione Continua e il sistema dei Crediti Formativi. Nelle nuove Linee sono state inserite tutte le informazioni che afferiscono, quindi: cosa è la Formazione Continua; cosa sono i Crediti Formativi e come sono gestiti; le modalità di svolgimento dei corsi di aggiornamento; la misura della qualità ed efficacia della formazione.
- Si è ritenuto inderogabile istituire la figura dell'Istruttore degli Arbitri (e quella del relativo Formatore), in modo da ottimizzare la qualità dei corsi e i relativi esami.
- E' chiaramente indicato il percorso di riammissione all'Albo per Arbitri inattivi o cancellati.