• Conferenza 2024

31.10.2021 -   Possesso del telefono con un solo giocatore presente

31.10.2021
Possesso del telefono con un solo giocatore presente

A turno iniziato, di un giocatore che aspetta l'arrivo dell'avversario risulta evidente che ha con sé il telefono nell'area del torneo.

a) Il giocatore verrà sanzionato, come da regole del torneo.

(Regole degli Scacchi FIDE 2018, art. 11.3.2.2: Se risulta evidente che un giocatore tiene addosso un tale dispositivo nell’area della competizione, perderà la partita. L’avversario vincerà. Le regole di un evento possono specificare una penalità diversa e meno severa.)

b) L'avversario se arriva alla scacchiera entro la tolleranza consentita riceve il punto in classifica, diversamente no.

(Prefazione alle Regole: Le Regole degli scacchi non possono coprire tutte le possibili situazioni che possono insorgere durante una partita, né può regolare tutte le questioni amministrative. Laddove un caso non sia esattamente regolato da un Articolo delle Regole, dovrebbe essere possibile raggiungere una corretta decisione studiando analoghe situazioni che sono affrontate nelle Regole.).

c) La partita è stata aggiudicata per intervento arbitrale, e i due giocatori non possono essere riabbinati nel prosieguo del torneo.

d) La partita non è valida per il rating e per le norme.

(Regolamento Rating FIDE 2017, B.02-5.1: ... Sarà ratificata una partita dove entrambi i giocatori hanno eseguito almeno una mossa).

e) Ai fini del calcolo dello spareggio tecnico, la partita è da considerare giocata per entrambi.



Informativa Privacy